Registrazione

Come si accede all’agenda pubblica?
L’agenda è accessibile a tutti, senza la necessità di effettuare il login, al seguente indirizzo  https://registrotrasparenza.lavoro.gov.it

Come registro la mia organizzazione?
Per iscrivere la propria organizzazione al registro pubblico dei portatori d’interesse, bisogna seguire la procedura online disponibile all’indirizzo  https://registrotrasparenza.lavoro.gov.it

La registrazione può avvenire solo online?
Sì. Basterà compilare le varie sezioni, cliccando di volta in volta su “AVANTI”, in questo modo i dati immessi saranno salvati. Al termine della procedura bisognerà confermare i dati e attendete la validazione da parte del Registro. Una e-mail di conferma informerà l’utente che la procedura è stata eseguita correttamente e la registrazione è andata a buon fine. 

Ho inserito username e password ma appare un messaggio di errore: cosa devo fare?
Nome utente e password vanno digitati senza spazi e senza fare "copia incolla".

Nel caso in cui la registrazione sia incompleta in quanto mancante dei dati obbligatori, quanto tempo resta aperta la richiesta?
Il sistema di registrazione consente di mantenere aperta l’iscrizione per 14 giorni, trascorsi i quali la richiesta decade dal sistema.

Cosa comporta la registrazione?
Con l’iscrizione ci si impegna a rispettare un codice di condotta nelle relazioni e nei contatti con il Ministro. In tal modo, il soggetto iscritto dimostra che opera in settori che rientrano nell'ambito di applicazione del Registro ed è disposto a dichiarare pubblicamente tali attività ai fini della trasparenza.

La registrazione è a pagamento?
No.

È possibile inserire nominativi di più persone?
No, è previsto l’inserimento di un solo nominativo per ciascuna categoria di appartenenza.

Ho dimenticato il mio codice utente/password: cosa devo fare?
Al momento della registrazione vengono assegnati un numero di identificazione pubblico, un codice utente e una password. Queste credenziali vengono automaticamente trasmesse mediante e-mail alle persone indicate come "Referente" e "Referente di riserva" al momento della registrazione. Se questi ultimi hanno lasciato l’organizzazione ed è necessario quindi chiedere un nuovo codice utente/password, bisogna collegarsi all'apposita sezione del portale https://registrotrasparenza.lavoro.gov.it/index.php/contatti

Saranno resi pubblici tutti i miei dati?
Sì, ad eccezione dei dati inseriti nei campi contrassegnati dal simbolo del lucchetto che saranno visibili soltanto allo staff che gestisce il Registro e l’agenda pubblica.

Con quale frequenza devo aggiornare i miei dati?
Di preferenza, bisognerebbe aggiornare i propri dati non appena si verifica un cambiamento e in ogni caso non più tardi di tre mesi dal cambiamento. Si raccomanda di verificare la registrazione almeno una volte l’anno e di aggiornarla, se necessario. Gli aggiornamenti possono rientrare nell'aggiornamento annuale, con la conferma di tutte le informazioni inserite nel modulo di registrazione, oppure, essere parziali e riguardare soltanto una rubrica specifica del modulo. Ogni 12 mesi gli utenti registrati ricevono, infatti, una notifica automatica, nella quale si invita a procedere alla modifica o alla convalida di tutti i dati della registrazione.

 

Ambito applicativo

Tutti i collaboratori delle società registrate, che siano impiegati e/o consulenti esterni, sono legittimati a richiedere incontri attraverso il Registro?
Sì.

È necessario, per incontrare i vertici politici e amministrativi, che i consulenti esterni siano di volta in volta delegati dal Rappresentante Legale e dal Responsabile delle Relazioni?
Sì.

I consulenti esterni contrattualizzati con l’organizzazione registrata sono legittimati a partecipare, per conto della stessa, agli incontri con i rappresentanti istituzionali?
Sì. La loro presenza verrà comunque indicata nella sezione dell’agenda pubblica relativa al singolo incontro.  

Forniamo servizi di supporto ai nostri clienti/membri, come monitoraggio, raccolta di informazioni, analisi delle politiche e consulenza, organizzazione di eventi, ecc. Si tratta di attività che rientrano nell'ambito di applicazione del Registro? Bisogna tenerne conto nelle rispettive stime finanziarie?
Questi servizi vanno inclusi soltanto se rientrano in un pacchetto più ampio di "rappresentanza di interessi particolari" fornito al cliente/membro e finalizzato a influenzare il processo decisionale o di elaborazione/attuazione delle politiche. Non vanno inoltre incluse attività connesse a servizi di relazioni pubbliche (ad esempio campagne rivolte ai consumatori, lancio di prodotti, campagne sui media, ecc.).

I clienti rappresentati sono legittimati a chieder di incontrare gli organi politici senza registrarsi? Sono legittimati dal fatto che è registrata una società che ne rappresenta gli interessi?
No, i clienti per incontrare i vertici politici devono registrarsi.

Devono registrarsi anche gli studi legali?
Se svolgono attività che rientrano nell’ambito di applicazione del Registro, gli studi legali sono tenuti a registrarsi alla Categoria I, sottocategoria 2 – Studi legali.

 

Dati economici

Nelle stime finanziarie va inclusa l'imposta sul valore aggiunto (IVA)?
Si consiglia di non includere l'IVA nelle stime (costi, fatturato o entrate provenienti dai clienti), poiché è un’imposta e non un costo associato alle attività di rappresentanza di interessi particolari. L’IVA costituisce anche una variabile discontinua perché può presentare aliquote diverse ed essere riscossa in modi diversi a seconda dei Paesi.

Si può completare la procedura di registrazione senza dichiarare il proprio fatturato?
Sì. In tal caso andrà comunque inserita una cifra pari a zero. Questo dato sarà visibile a tutti gli utenti che consulteranno il registro.

È obbligatorio indicare tutti i clienti e relativo fatturato derivante dall’attività di relazioni con il Ministero?
L’inserimento dei clienti non è un campo obbligatorio, ma si consiglia di farlo. In ogni caso, la sezione dedicata ai clienti non è visibile online.

  

Informazioni su Codice di condotta, segnalazioni e contestazioni

Il nostro personale è già vincolato da un altro codice professionale. Possiamo registrarci senza sottoscrivere il Codice di condotta del Registro?
No, è necessario sottoscrivere il Codice del Registro all’atto della registrazione. È possibile, altresì, indicare se si è tenuti a rispettare un altro codice professionale e fornirne il link.

Come viene garantita la correttezza di tutti i dati contenuti nel Registro?
Ai fini della registrazione, non vengono verificati o convalidati ex ante i dati forniti al momento della registrazione stessa. Il soggetto che si registra, e che è tenuto a rispettare il Codice di condotta, è l’unico responsabile dei dati contenuti nella registrazione.

Tuttavia, il Responsabile del Registro esegue periodicamente "controlli di ammissibilità" a seguito della registrazione, nonché "controlli di qualità" casuali o mirati per individuare eventuali errori e omissioni. Se individua un problema, il Responsabile del Registro contatta il soggetto in questione per chiedere un aggiornamento o una spiegazione.

Date le dimensioni del Registro, il Responsabile del Registro accoglie con favore ogni segnalazione di errori o imprecisioni presenti. È possibile inviare una segnalazione tramite il form online https://registrotrasparenza.lavoro.gov.it/index.php/segnalazioni-e-contestazioni

Come viene controllato il rispetto del Codice di condotta? A quali azioni vanno incontro i soggetti che lo violano?
Le informazioni riguardo a presunte violazioni (intenzionali o meno) del Codice di condotta riguardanti il comportamento vengono classificate come "contestazioni". Si applica la procedura per la gestione delle segnalazioni e delle contestazioni pubblicata sul sito. È possibile inviare una contestazione tramite il form online https://registrotrasparenza.lavoro.gov.it/index.php/segnalazioni-e-contestazioni

 

Statistiche e ricerche

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali è responsabile dei dati pubblicati sui profili delle Organizzazioni?
No, non viene effettuato un controllo di veridicità dei dati inseriti nel modulo di registrazione online da parte delle organizzazioni o dei singoli portatori di interessi che si registrano.