Informativa sul trattamento dei dati personali

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del portale del Registro Trasparenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Dociali, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che vi sono iscritti. 

Tale informativa è diretta, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, a coloro che interagiscono con i servizi web del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per la Protezione dei dati personali, accessibili per via telematica.

L'informativa è resa solo per il Registro Trasparenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link presenti all’interno della pagina del Registro.

 

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con sede in Roma (Italia), via Vittorio Veneto n. 56, 00187.

 

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali raccolti dal Titolare del trattamento, anche in fase di iscrizione al Registro, ovvero in sede di invio di una segnalazione o contestazione, sono esclusivamente dati comuni che non rientrano nella definizione di “categorie particolari di dati personali” di cui all’art. 9 del Regolamento europeo, né in quella di “dati personali relativi a condanne penali e reati” di cui all’art. 10 del medesimo Regolamento.

In particolare, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. e), del Regolamento (UE) 2016/679, nonché dell’art. 2-ter del D.Lgs. 196/2003, per come novellato dal D.Lgs. 101/2018, i dati personali degli interessati saranno trattati nel limite di quanto strettamente necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri, consistente nel dare completa e costante attuazione ai principi in materia di pubblicità e partecipazione dei cittadini, garantendo la trasparenza dei processi decisionali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite la conoscibilità dell'attività dei soggetti che influenzano tali processi.

I dati di navigazione (vedi infra), saranno trattati esclusivamente al fine di garantire il corretto funzionamento del sito web del Registro della Trasparenza, in ottemperanza ai medesimi principi e diposizioni normative su cui si fonda il trattamento.

Per ulteriori approfondimenti in ordine alle disposizioni normative alla base del trattamento, si rimanda alla Direttiva per l’adozione del registro trasparenza da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, disponibile all’interno del sito.

 

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

La banca dati è accessibile all’interno del Ministero dello Sviluppo Economico, solo a un numero limitato di persone autorizzate e munite di nome utente e password personali. Le informazioni sono condivise all’interno della struttura di supporto al Responsabile per la Trasparenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e tra i soggetti abilitati ad accedere al data base, con nome utente e password strettamente personali, per le sole finalità istituzionali. Nessun altro soggetto è autorizzato alla consultazione dei dati personali di cui al paragrafo precedente. La Divisione Sistemi Informativi del Ministero dello Sviluppo Economico svolge il ruolo di Amministratore di Sistema.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, unitamente al Ministero dello Sviluppo Economico, garantisce che il trattamento dei dati dei soggetti iscritti al Registro - siano essi acquisiti via posta elettronica o tramite moduli elettronici, o con altra modalità - è conforme a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali. 

 

Conferimento dei dati

Una volta pervenuto il modulo di registrazione online, i dati del soggetto registrato vengono memorizzati in una banca dati presso il Data Center del MISE, in conformità ai requisiti previsti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 agosto 2015 (MISURE MINIME DI SICUREZZA ICT PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI). I dati di identificazione del soggetto registrato (username e password) vengono trasmessi in modo sicuro, prima della fase di inserimento dei dati personali, all’indirizzo mail dichiarato in fase di registrazione. L’accesso al Registro, da parte del soggetto registrato, è tutelato dal protocollo web SSL.

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessaria per rispondere alle richieste, nonché quella degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Le informazioni fornite non sono comunicate a soggetti estranei alla sua elaborazione.

Registrarsi implica fornire obbligatoriamente informazioni in merito a:

  • Nome dell’Organismo che cerca di influenzare il processo decisionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali
  • Recapito della sede dell'Organismo
  • Responsabile legale
  • Obiettivi e compiti dell'Organismo
  • Attività specifiche dell’Organismo che rientrano nell'ambito di applicazione del Registro
  • Interessi rappresentati e attività svolte
  • Organizzazioni e/o persone rappresentate
  • Elenco delle associazioni di cui fa parte l'organizzazione
  • Risorse economiche e numero di persone investiti in queste attività.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio e l'eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare la mancata iscrizione al registro.

Sono pubblicamente visibili i dati relativi a:

  • Nome dell’Organismo iscritto
  • Recapito della sede legale dell’Organismo iscritto
  • Cognome e nome del responsabile legale dell’Organismo
  • Obiettivi e compiti dell'Organismo
  • Attività specifiche dell’Organismo che rientrano nell'ambito di applicazione del Registro
  • Interessi rappresentati e attività svolte
  • Elenco delle associazioni di cui fa parte l'organizzazione
  • Risorse economiche e numero di persone investiti in queste attività.

Non saranno pubblicamente visibili:

  • I dati personali inseriti sull'interfaccia della registrazione
  • Eventuali dati su Organizzazioni e/o persone rappresentate.

L'invio di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione.

I dati vengono raccolti esclusivamente per le finalità specifiche descritte nella presente informativa sulla privacy.

Il sistema conserva i dati per tutto il tempo in cui l’organizzazione in questione rimane registrata o fino a quando i dati non si rivelino superati o errati.

I soggetti registrati devono aggiornare i loro dati almeno una volta all’anno. A tal fine ricevono un sollecito automatico. Il mancato aggiornamento dei dati comporta la cancellazione automatica dal Registro.

Ai fini della trasparenza, i dati sono conservati nella parte pubblica della banca dati per 5 anni dall’ultima azione relativa a una determinata immissione di dati. Trascorso tale periodo, i dati saranno cancellati.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

 

Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali

Qualora sia previsto il trasferimento dei dati extra-UE o a organizzazioni internazionali, il Titolare si impegna a chiarire agli interessati la sussistenza dei presupposti e delle garanzie necessarie per procedere al trasferimento, di cui agli artt. 44 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 attraverso un’adeguata informativa.

 

Diritti degli interessati

Ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, i soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso di conoscerne: l’origine, le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali in questione, i destinatari della comunicazione dei dati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali, ove possibile, il periodo di conservazione dei dati previsti.

Gli interessati hanno, altresì, il diritto di chiedere la cancellazione, la rettifica, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento e di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy).

Le richieste vanno rivolte:

  • via e-mail, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • via pec, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Informativa sui cookie

In base a quanto previsto dal Provvedimento generale del Garante privacy dell’8 maggio 2014 “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”, si forniscono alcune informazioni sui cookie utilizzati nel Portale.

Nel dettaglio, il Portale utilizza:

  • Cookie tecnici essenziali necessari al corretto funzionamento del Portale. Consentono, ad esempio, la navigazione delle pagine e la memorizzazione delle credenziali d'accesso di un utente per mantenerle attiva la sessione durante la navigazione
  • Cookie tecnici analytics per l’ottimizzazione del Portale direttamente dal titolare al trattamento dei dati del portale stesso, che potrà raccogliere informazioni, anche in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il portale
  • Cookie di profilazione per permettere la personalizzazione dei dati nell’Area riservata
  • Cookie di terze parti per la condivisione su alcuni tra i principali social network (Facebook, Twitter, Linkedin e YouTube). Ogni volta che l'utente decide di interagire con i plug-in, ovvero, accedere al sito dopo essersi "loggato" attraverso il proprio account Facebook, Twitter, Linkedin e YouTube alcune informazioni personali potrebbero essere acquisite dai gestori delle piattaforme di social network.

Il titolare non ha accesso ai dati che sono raccolti e trattati in piena autonomia dai gestori delle piattaforme di social network. Gli utenti interessati possono leggere le note informative sulla privacy fornite dei seguenti soggetti:

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